Hai bisogno di aiuto? CHIAMACI ORA! +39 0783.75172 – Invia un mail 

Il Sulcis: Archeologia, ambiente, storia.

  • Difficoltà: media
  • Durata: 3 ore circa

Partiamo dalla miniera di Campo Pisano alla periferia di Iglesias e tramite una carrerecia ormai quasi tutta ricoperta da cisti e lentischi, arriveremo alla vecchia Miniera di San Giorgio (località sa Macchina Beccia) che ricorda vagamente un castello medievale, per la caratteristica della costruzione con torri e merli; da qui, dopo esserci riposati, raggiungeremo il borgo, ormai fantasma di Seddas Moddizis, meta della Nostra escursione. In questo luogo, nel periodo estivo, risiedeva Giorgio Asproni che di questa miniera ne era il direttore.

Dopo aver visitato il borgo, saliremo in vetta al Monte San Giovanni (424 mt.) da cui potremo ammirare uno stupendo panorama, per poi discendere attraverso una vecchia carrareccia fino al paese di Gonnesa, effettuando delle soste nelle numerose grotte artificiali, resti storici dei vecchi “assaggi minerari” del secolo scorso.

Durante l`itinerario non sarà difficile scorgere il volo di molti rapaci, e sulla vetta ad attendere il visitatore, un paesaggio brullo caratterizzato dalla totale assenza di vegetazione e da un silenzio irreale, interrotto esclusivamente dal soffiare del vento.

Loading
Centra mappa
Traffico
In bicicletta
Trasporti
Il Sulcis: Archeologia, ambiente, storia.